Archeolog: Per valorizzare i reperti archeologici ritrovati tra Marche e Umbria

(TurismoItaliaNews) Si chiama ArcheoLog l’associazione costituita da Anas e Quadrilatero con lo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio archeologico portato alla luce, con il prezioso lavoro delle Soprintendenze ai beni archeologici, nel corso dei lavori del progetto Quadrilatero Marche – Umbria per la realizzazione della nuova viabilità tra le due regioni, in particolare la Foligno – Civitanova Marche e la Perugia – Ancona. Oggi alla presenza del presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, si sono riuniti il consiglio direttivo e il comitato scientifico. ArcheoLog, associazione senza fini di lucro, è stata costituita l’8 aprile 2015 nella convinzione che la riqualificazione e la valorizzazione dei siti archeologici scoperti tra Marche ed Umbria possano offrire un contributo diretto alla conoscenza della storia, alla divulgazione del sapere e rappresentino inoltre una grande opportunità di promozione del territorio, anche nella funzione di attrarre visitatori e creare così un volano economico di cui anche la popolazione residente potrà beneficiare.
In particolare, l’associazione svolgerà attività di fundraising rivolta a Fondazioni, Enti, società pubbliche e private per promuovere – di concerto con le istituzioni competenti (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Soprintendenze ai Beni Archeologici) – il restauro dei reperti archeologici e la successiva esposizione al pubblico.